Il CMS per l’Ecommerce PrestaShop lancia la sua nuova versione. Una migliore usabilità e nuovi plug-in le principali novità introdotte.
Mancano ormai solo poche ore al lancio della nuova versione di PrestaShop, uno dei CMS per Ecommerce più utilizzati. Con questa nuova versione il CMS francese si rinnova in molte delle sue parti. Un nuovo e più accattivante design e una migliore usabilità gli aspetti maggiormente interessati dalla nuova versione 1.6.
Vediamo brevemente quali sono le novità introdotte con PrestaShop 1.6
NUOVO BACK-OFFICE
Per la realizzazione del nuovo back-office, gli sviluppatori PrestaShop si sono basati sui feedback ricevuti dai commercianti stessi. In questo modo, è stato garantito un miglioramento della piattaforma non solo da un punto di vista grafico-visuale, ma soprattutto un miglioramento di quella che è la sua usabilità e della sua capacità di fornire report dettagliati. Ma andiamo con ordine e vediamo una ad una le novità introdotte nel nuovo back-end.
- DESIGN RESOPONSIVE: Il nuovo back-office PrestaShop 1.6 si presenta con un design più accattivante, ma soprattutto resposive. Grazie a questa caratteristica, da oggi sarà possibile accedere al proprio ecommerce da qualsiasi tipo di dispositivo mantenedo allo stesso tempo un alto livello di usabilità.
- KEY PERFORMANCE INDICATOR (KPI): Con questa funzionalità PrestaShop 1.6 sarà in grado di fornire ai commercianti gli indicatori più importanti riguardo le performance del loro punto vendita virtuale: gli articoli più venduti, il tasso di carrelli abbandonati; nonchè un insieme di indicatori sui propri clienti come l’età media. Con il KPI i retails avranno sottocontrollo ogni minimo aspetto del proprio business online.
- NOTIFICHE IN TEMPO REALE: Questa feature permetterà ai commercianti di essere aggiornati in tempo reale sulle notifiche provenineti dal proprio shop online, evitando così il rischio di trascurare aspetti importanti riguardo l’attività online dell’ecommerce.
NUOVA DASHBOARD
La nuova Dashboard PrestaShop 1.6 è stata studiata per fornire in maniera più organizzata e più facile da consultare le informazioni più importanti riguardo le performance dell’ecommerce. All’interno di un’unica pagina sarà possibile visualizzare le statistiche più importanti. Ecco come si presenta la nuova dashboard di PrestaShop.
- MIGLIORE USABILITÀ: Il nuvo design introdotto da PrestaShop migliora in modo considerevole l’usabilità della dashboard organizzando in modo più efficiente i vari dati e statistiche. Inoltre, grazie alla panoramica delle attività sarà possibile visualizzare in un’unica pagina: tasso di conversione, statistiche su traffico, utentie e newsletter.
- DATI IN REAL TIME: Maggiore controllo sul proprio ecommerce grazie alla fornitura di dati in intempo reale. In questo modo sarà possibile effettuare anche delle previsioni sull’andamento delle vendite future.
- NET MARGIN: Uno tra i puù importanti insight introdotti nella nuova versione. Grazie al Net Margin sarà possibile visualizzare il margine di profitto sulle vendite effettuate.
NUOVO FRONT-OFFICE
La nuova versione di PrestaShop 1.6 introduce delle novità all’interno della piattaforma anche per quanto riguarda il lato utenti, cioè lo shop come è visto dai clienti. Anche qui, un nuovo design e una migliore usabilità sono i punti su cui sono concentrati gli sviluppatori del Cms francese. L’obiettivo finale è quello di semplificare il più possibile il processo di acquisto da parte degli utenti.
- NUOVO MENU DI NAVIGAZIONE: Grazie al nuovo menu gli utenti avranno una maggiore facilità nel navigare tra le varie categorie dei prodotti, così come tra le schede dei singoli prodotti o tra i commenti lasciati dagli altri utenti.
- SLIDER, BANNER E FOOTER: Per presentare al meglio e in maniera più accattivante i propri prodotti e per fornire ai propri clienti le informazioni più importanti riguardo i prodotti in vendita, le promozioni attive e l’assistenza al cliente.
Con questa nuova versione di PrestaShop i commercianti avranno a disposizione uno strumento più potente e più facile da utilizzare per il loro business online. Abbiamo visto, inoltre, che i miglioramenti hanno riguardato anche il lato utente della piattaforma. Miglioramenti che renderanno il sito di ecommerce più facile ed intuitivo da navigare.