Nasce Lys Natural, lo shop per la vendita online di cosmetici e di prodotti per la cura del corpo
Lys Natural è il nuovo ecommerce realizzato dalla Jusan Network dedicato alla vendita online di Cosmetici Naturali e Prodotti Biologici. In questa case history vogliamo illustrarvi quali sono stati i pilastri principali su cui si è basata la realizzazione del sito. In particolare verranno analizzati: il posizionamento di prodotto, la progettazione del sito e la sua ottimizzazione. POSIZIONAMENTO DI PRODOTTO A differenza della maggior parte dei siti di vendita online di cosmetici, Lys Natural ha scelto di puntare su un’offerta di prodotti affidabili e di qualità, invece di percorrere la strada del minor prezzo possibile.
Si tratta di una decisione strategica. Chi ha cuore la cura del proprio corpo, infatti, sa bene che per avere risultati di un certo rilievo è necessario affidarsi a prodotti realizzati con materie prime di primissima qualità. Un altro aspetto che caratterizza il posizionamento di Lys Natural riguarda la fornitura di prodotti naturali, biologici e vegani. I cosmatori sono sempre più sensibili su questi temi e preferiscono affidarsi a prodotti realizzati responsabilmente e rispettando l’ambiente. Infine, Lys Natural, pur offrendo prodotti di alta qualità, mantiene un prezzo mediamente più basso rispetto ai prodotti della stessa fascia venduti nei negozi tradizionali. USER EXPERIENCE I posizionamento dei prodotti è stato solo il primo passo. Per massimizzare il vantaggio del suo posizionamento, Lys Natural ha puntato a migliorare l’user experience del suo sito di ecommerce. La home page La home page di Lys Natural è stata ottimizzata per fornire agli utenti la miglior esperienza d’uso durante la navigazione del sito. La stuttura del menu, l’utilizzo di banner, la scelta dei colori, il posizionamento dei contenuti, tutto è stato studiato per dare in maniera immediata e intuibile le informazioni necessarie per trovare ed acquistare il proprio prodotto preferito. La scheda prodotto Il lavoro di ottimizzazione della user experience è stato fatto anche sulle pagine interne del sito, in particolare è stata posta grande attenzione sulla progettazione della pagina prodotto. Come si può notare dall’immagine, all’interno della scheda prodotto è possibile trovare tutte le informazioni sul prodotto in vendita e sulle attività da compiere per portare a compimento l’acquisto. Le descrizioni delle caratteristiche del prodotto sono esaustive, dettagliate e con un taglio informativo. Anche le immagini sono state ottimizzate per fornire tutti i dettagli dei prodotti in vendita. Nella pagina prodotto sono presenti anche le informazioni generali sul servizio e le istuzioni che guidano gli utenti alla chiusura della transazione. WEB MARKETING Parallelemente all’ottimizzazione della user experience, per dare agli utenti la migliore esperienza di utilizzo del portale, è state portate avanti attività SEO volte a rendere il sito friendly ai motori di ricerca. Tali attività hanno riguardato l’ottimizzazione di tutte le pagine del sito e l’implementazione di un blog. Per quanto riguarda le pagine del sito il lavoro fatto si è basato in un primo momento sulla ricerca e la selezione delle parole chiave e frasi chiave più influenti. Successivamente il lavoro si è concentrato sull’ottimizzazione dei tag delle pagine (title, meta-description, h1, strong etc.), dei contenuti, delle immagini e delle url. L’implementazione del blog, invece, fornisce il sito di contenuti freschi, intercetta i potenziali acquirenti fornendo loro contenuti utili e originali e posiziona le pagine dello shop sui principali motori di ricerca.