Atmosfera Italiana: l’ecommerce del made in Italy

Atmosfera Italiana

██

Atmosfera Italiana è un’azienda specilizzata nella commercializzazione di prodotti esclusivamente Made in Italy. La sua offerta spazia dal settore food and beverage all’arredamento, dal settore fashion ai prodotti di bellezza e per la cura del corpo. Un’offerta ampia e variegata, insomma, composta dalle migliori eccellenze prodotte nel nostro Paese. L’ecommerce di Atmosfera Italiana sfrutta le caratteristiche del commercio elettronico per incrementare le vendite di prodotti Made in Italy in tutto il mondo. Dopo anni di successi, con migliaia di articoli venduti in ambito internazionale, Atmosfera Italiana ha deciso di rinnovare lo shop online per fornire ai suoi clienti una migliore esperienza di acquisto.

Il vecchio ecommerce di Atmosfera Italiana si basava su una piattaforma di vendita online sviluppata ad hoc. Tuttavia, il vantaggio derivante dalla realizzazione di un sito su misura, comporta un rovescio della medaglia rappresentato dalla difficoltà di gestione della piattaforma stessa. Il vecchio Atmosfera Italiana presentava, inoltre, alcune criticità. Una di queste riguardava l’aspetto responsive. Realizzato in un periodo in cui tablet e smartphone non erano così diffusi come oggi, il sito non rispondeva alle logiche del mobile, comportando notevoli conseguenze a livello di usabilità e di User Experience, in particolare sugli smartphone.

Ecommerce: una migliore esperienza utente

Noi di Jusan Network abbiamo abbandonato la vecchia piattaforma a favore di PrestaShop 1.6, perché garantisce migliori performance, un respiro più ampio ai prodotti, layout responsive, maggiore flessibilità e tante altre caratteristiche, che si traducono in una migliore esperienza complessiva di ecommerce.
In più, abbiamo realizzato una nuova alberatura per migliorare l'usabilità del sito: le poche e molto generiche categorie del vecchio sito sono state sostituite da una categorizzazione più ampia e specifica, tale da permette agli utenti di trovare in pochissimi clic il tipo di prodotto desiderato e rendere il sito più comprensibile ai diversi motori di ricerca.
In quest'ottica, le immagini assumono un ruolo di primaria importanza e non solo come semplice decorazione al sito. La presenza di più immagini, di grandi dimensioni e di ottima qualità, aiuta gli utenti che visitano sito a farsi un'idea più chiara dei prodotti in vendita fin dal primo sguardo.
Inoltre, le immagini svolgono anche una funzione emozionale, agendo sull'aspetto emotivo-visivo e non su quello logico-razionale possono predisporre meglio di qualunque altra operazione gli utenti agli acquisti.
Infine, il sito è diventato Seo Friendly: gli aspetti sopra presentati forniscono anche un boost per quanto riguarda il posizionamento sui motori di ricerca. A questo, è stato aggiunto agli URL una struttura più amichevole ai motori di ricerca.