Avete sentito parlare di User Interface Design? Come mai se ne fa un così gran chiacchiericcio di questi tempi? Per quale motivo sempre più persone scelgono di specializzarsi in questo campo?
Che cos’è Lo User Interface Design?
L’UI Design include nel suo corpo web design, progettazione visiva, studio dei colori, comunicazione e architettura delle informazioni. L’idea di fondo è di progettare un percorso di navigazione semplice e intuitivo. È sempre la soddisfazione degli utenti la linea guida che anima le strategie adoperate dagli UI Designer.
Di che si occupa lo User Interface Designer
Lo UI Designer si occupa di tutta una serie di attività:
Progetta la User Experience, si occupa della parte visual e interattiva del prodotto web, nonché della tv digitale e dello smartwatch. Utilizza elementi e strumenti di progettazione esclusivi del mondo digitale, applica tool specifici per ottimizzare il flusso di progettazione per il digitale, instaura un dialogo costante con designer e developer.
Quanto può guadagnare uno UI designer?
Lo Ui Designer è una posizione ricoperta principalmente dalle donne, secondo un recente studio. (53% contro il 47% degli uomini) Lo stipendio medio annuo di un Ui Designer si attesta tra i 20 e i 40 mila euro se si tratta di un junior designer. Ma i professionisti più esperti possono arrivare a guadagnare anche 80mila euro (i senior designer, ad esempio).
E qual è la differenza rispetto alle altre forme di Design?
UX design
L’UX design, anche detto User Experience design, è una strategia design che si propone di soddisfare l’utente in una serie di passaggi mirati: dalla realizzazione di una pagina web scorrevole e intuitiva, alla creazione di un layout interattivo. A essere sotto i riflettori è l‘interazione tra utente e azienda.
Web design
Il web design è tutto ciò che riguarda l’aspetto di un sito web. Si tratta quindi di una disciplina con requisiti estetici ben stabiliti, e il creativo posto alla base dei progetti di web design è sempre un profondo conoscitore di grafica e affini.
Badate, un UI design è specializzato nella progettazione delle interfacce grafiche del sito web. Ma le sue competenze non si discostano molto da quelle che pertengono alle figure dedite ai settori sopra citati. Essere in grado di barcamenarsela con un layout, implementare soluzioni volte a migliorare la customer satisfaction, e creare architetture snelle sono tutti tratti che un UI designer non può mancare di avere. E all‘Ecommerce Day del 19 ottobre avremo modo di parlarne con maggiore profusione di parole.