Mr. Pratiko: il marketplace semplice e innovativo

Mr Pratiko

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Mr Pratiko è un marketplace semplice e innovativo. Vi si possono trovare infinità di prodotti utili per curare il proprio ambiente domestico in perfetta comodità. Il suo fondatore, Samuele Visentin, voleva creare una piattaforma dedicata ai prodotti per l’arredo casa, pensata per diventare uno dei punti di riferimento principali in un settore tanto variegato quanto complesso, nazionale e internazionale.
Quando Samuele è arrivato nel nostro ufficio per proporci la sua idea, noi di Jusan Network l’abbiamo accolta con grande passione. Subito abbiamo eseguito un’analisi di mercato per capire chi erano i competitor e come operavano e soprattutto cosa cercava il pubblico di riferimento.

Mr Pratiko: l'immagine di un Brand

Il briefing richiedeva la progettazione di una brand identity con forte componente visiva, che richiamasse l’idea di un nuovo marketplace dinamico, semplice e intuitivo fruibile anche da coloro che non hanno poca dimestichezza con questo tipo di portali.
ll target di riferimento al quale il logo doveva rivolgersi era un settore di forte competenza tecnica spesso scevro di una comunicazione efficace sia dal punto di vista del design che del lettering.
Il logo è stato progettato per essere conforme alla classe di business ma svincolato da assimilazioni visive a mode e tendenze che in futuro potrebbero renderlo inadeguato ai tempi.
Per prima cosa, abbiamo dato forma e immagine al progetto creando un nome “Mr. Pratiko” e disegnando un volto. È nato così un simpatico “omone tuttofare” con una forte espansività comunicativa che si pone come guru dei prodotti della casa capace di trasmettere empatia e fiducia verso gli utenti.
L’assegnazione del colore per il logotipo e la corporate ha coperto un ruolo fondamentale, l’obiettivo era cercare un colore che rievocasse i valori e i simboli che il brand si pone di trasmettere al proprio target.
Dopo un attenta analisi, che ha coinvolto anche i competitori, la scelta è ricaduta sul colore arancione simbolo di armonia, creatività, fiducia e associato a saggezza, equilibrio e ambizione tutti valori in linea con la brand filosophy.
Il Brand Manual finale, prodotto che racchiude il percorso costruttivo del marchio, è finalizzato a consentire una corretta riproduzione del logotipo definendone linee guida e regole per un preciso rispetto della corporale identity.

Prestashop come garanzia di integrazione e versatilità

Una buona esperienza d’acquisto (User Experience) è il punto di forza di qualsiasi business online, se si vogliono instaurare relazioni emotive con i propri clienti e trasformare le visite in conversioni. Per garantirla, c’è bisogno di piattaforme che siano in grado di offrire i migliori strumenti e le più intuitive configurazioni di navigazione, per la gestione di contenuti e grafica. Questo è il motivo per cui Jusan, nella realizzazione dell’e-commerce per Mr Pratiko, ha scelto Prestashop, una piattaforma in grado mettere a disposizione dei gestori e degli utenti tutto quello di cui hanno bisogno. In particolare:

  • Opzione Multivenditore: il venditore può caricare il feed prodotti dal proprio sito e-commerce esterno.
  • Moduli personalizzati: Jusan ha sviluppato moduli Prestashop personalizzati tra cui un modulo che acquisisce le recensioni del sito del venditore. Inoltre abbiamo aggiunto un pannello di controllo per gli ordini, la messaggistica e la parte fiscale; molto intuitivo e semplice da utilizzare.
  • Web e Graphic Design e Web Marketing per Jusan viaggiano sugli stessi binari. Il sito di Mr Pratiko presenta, infatti, un vastissimo catalogo di prodotti, in grado di mettere in competizione lo stesso prodotto di più venditori e, all'occorrenza, dare maggiore visibilità a certi venditori tramite promozioni.
  • Ottimizzazione SEO e Content Marketing. Tutte le schede dei prodotti, le categorie e i contenuti presenti sono stati studiati e ottimizzati in ottica SEO.

Le attività di digital marketing

Se vuoi che il tuo sito sia raggiunto da quante più persone possibili, e che soprattutto converta queste visite in acquisti reali, si devono studiare e realizzare tutte una serie di campagne di web marketing. Le attività di Digital Marketing che abbiamo attivato per la promozione del sito di Mr Pratiko sono:

  • Attività di Social Media Marketing: abbiamo creato l'immagine per le pagine Social di Mr Pratiko: Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin e studiato un piano editoriale per Facebook volto a creare engagment con il pubblico di riferimento, attraverso i consigli dell’omino M. Pratiko,.
  • Gestione Campagne Facebook: abbiamo realizzato campagne sponsorizzate su Facebook per acquisire nuovi clienti e rivenditori.
  • Gestione di campagne SEM su Google: abbiamo creato campagne SEM su Google per vendere i prodotti dei rivenditori di Mr. Pratiko e per acquisire Lead rivenditori.
  • Creazione di Landing Page: Abbiamo realizzato landing page a supporto delle campagne di digital marketing.
  • Blog aziendale: Abbiamo studiato una pianificazione editoriale per il Blog del sito curando l'aspetto SEO.
  • Newsletter: Abbiamo attivato servizi di email marketing e abbiamo creato e inviato campagne DEM.