Fine Italy nasce dai sogni e le volontà di tre imprenditori appassionati di cucina italiana tradizionale, desiderosi di portarla sulle tavole londinesi.
Tutti i loro prodotti sono realizzati da cuochi “casalinghi”, che seguono le ricette tradizionali italiane, con ingredienti genuini e i metodi culinari di un tempo.
Case Study Category: Food
Crushi: ispirazione e innovazione nel settore food
Jusan Network ha realizzato il sito web per conto di Crushi, una realtà italiana che promuove un nuovo modo di presentazione della carne cruda in stile sushi.
Noi di Jusan, sempre attenti a individuare i trend e le tendenze della vendita online attraverso ricerche puntuali e precise, abbiamo collaborato con l’azienda Crushi per la realizzazione di un sito e-commerce dedicato al settore food innovativo che potesse svettare per qualità, precisione, efficacia del servizio e velocità d’uso.
Abbiamo adottato strategie di comunicazione concepite per far risaltare la qualità dei prodotti dell’azienda e presentarli in un’ottica diversa dal consueto: come la realizzazione di un marchio nuovo, che spicca per la luminosità dei colori che lo strutturano, e un’interfaccia facile da utilizzare ed efficace nelle vendite.
La parte grafica è stata curata in maniera tale da poter rimanere impressa nella memoria degli utenti online.
Infine, abbiamo collegato il sito web alle principali piattaforme Social Media esistenti, dando la possibilità ai clienti di ordinare, per esempio, anche da Facebook.
Un’operazione perfettamente riuscita, in linea con le attuali tendenze del mercato.
Il caso di Superberry
Superberry nasce dall’idea di una ragazza finlandese che vive in Italia, e che ha deciso di far conoscere agli italiani le qualità benefiche dei mirtilli e degli altri frutti di bosco.
Noi di Jusan Network abbiamo studiato e realizzato sia la brand & identity design sia lo sviluppo del sito web e dello shop online, con un intenso lavoro creativo.
Dopo aver identificato le caratteristiche del prodotto, i valori del marchio, il messaggio che vuole comunicare e il target di riferimento, il passo successivo è stato la realizzazione di un logotipo, che veicolasse gli aspetti precedentemente definiti in fase di analisi, coniugando allo stesso tempo emozione e informazione.
La scelta dei colori, del lettering, del payoff sono tutti elementi che comunicano l’idea del bosco, del selvaggio e del salutare.
Anche la realizzazione del sito web ha richiesto un intenso lavoro creativo allo scopo di trovare la formula giusta per veicolare i valori del marchio e le caratteristiche del prodotto. La strategia alla base è stata quella di enfatizzare non solo i singoli prodotti e le loro caratteristiche benefiche, ma anche il contesto attorno al quale il prodotto nasce e si consuma.
Partendo da questa premessa, si è deciso di dedicare una sezione del sito alla fase di raccolta del prodotto e una al territorio di provenienza. Infine, un’altra sezione è stata dedicata alla trasformazione del prodotto finale, proponendo una serie di ricette da realizzare con i frutti di bosco.
Dal punto di vista grafico, si è deciso di dare ampio spazio alle immagini dei prodotti, delle ricette e dei territori.
Leggi tutto...Prodotti italiani: il made in Italy nel cuore
L’ecommerce agency Jusan Network lancia il progetto Prodotti Italiani, un’iniziativa volta a favorire la promozione di prodotti progettati e realizzati in Italia.
Il progetto nasce dalla volontà di offrire agli artigiani e ai piccoli imprenditori uno spazio appositamente studiato e realizzato per dare la giusta visibilità ai prodotti da loro realizzati. Uno spazio che altrimenti sarebbe stato quasi impossibile ottenere in modo individuale e autonomo.
La vera forza del progetto, dunque, sta proprio in questo: offrire una piattaforma condivisa a piccole realtà fortemente orientate all’eccellenza e alla qualità, valorizzando allo stesso tempo la lunga tradizione artigianale, la cultura della bellezza e della qualità che contraddistingue la cultura del nostro Paese.
Il sito ecommerce di Prodotti Italiani è stato realizzato utilizzando la piattaforma PrestaShop, leader mondiale nella fornitura di soluzioni di ecommerce, e di cui Jusan Network è partner certificato. In fase di progettazione, ogni dettaglio del sito è stato pensato per dare il maggior risalto ai prodotti presenti al suo interno e alle loro caratteristiche. L’apparente semplicità del layout nasconde in realtà uno studio approfondito, fatto dagli esperti di Jusan Network, per garantire agli utenti un alto livello di usabilità. La navigazione tra le diverse categorie di prodotto, l’organizzazione dei prodotti stessi in specifiche categorie, la facilità di trovare informazioni sui prodotti e sui produttori, la semplicità di portare a compimento un ordine, l’assenza di inutili elementi grafici, tutto è stato studiato nel minimo dettaglio per fornire agli utenti la migliore esperienza di acquisto.
Leggi tutto...Il nuovo Ya En Tu Casa: l’ecommerce dei sapori andalusi
Jusan Network ha realizzato il nuovo sito ecommerce di Ya En Tu Casa dedicato ai sapori e ai gusti andalusi.
Ya En Tu Casa nasce dall’idea di una coppia di italiani che hanno deciso di trasferirsi nel sud della Spagna, in Andalusia, per realizzare il proprio sogno: aprire un piccolo negozio di prodotti tipici andalusi.
La passione per i prodotti locali e di qualità ha spinto i due per oltre un anno e mezzo a cercare i migliori prodotti che questa regione può offrire. Per far conoscere le prelibatezze dell’Andalusia anche fuori dai confini del piccolo borgo, Diego e Claudia decidono, quindi, di aprire uno shop online: yaentucasa.com.
Grazie allo shop online Diego e Claudia hanno potuto far conoscere i prodotti andalusi anche oltre i confini spagnoli. Forti di questo successo e dal riscontro positivo ricevuto, i nostri hanno deciso di fare il salto di qualità affidando alla Jusan Network il restyling del vecchio sito di ecommerce.
Il risultato è un sito bello dal punto di vista estetico, in linea con l’immagine di Ya En Tu Casa ed efficiente dal punto di vista tecnologico. Come si può osservare, il nuovo ecommerce di Ya En Tu Casa è caratterizzato dalla prevalenza di immagini che raccontano i prodotti in vendita, associati ai i colori e agli odori di questa bellissima e soleggiata regione spagnola.
Le immagini migliorano anche la user experience del sito, aiutando gli utenti a navigare con facilità tra le diverse categorie.
Parallelamente allo sviluppo dello shop online Ya En Tu Casa, Jusan Network ha realizzato anche il magazine online del negozio andaluso: El Magazine.
All’interno del blog, Diego e Claudia raccontano la loro avventura spagnola, i luoghi dell’Andalusia, gli eventi, le ultime novità sui prodotti presenti in Ya En Tu Casa e la storia dei produttori.
Inoltre, grazie alla collaborazione di alcuni foodblogger saranno pubblicate alcune sfiziosissime ricette realizzate con prodotti Andalusi.
Atmosfera Italiana: l’ecommerce del made in Italy
Atmosfera Italiana è un’azienda specilizzata nella commercializzazione di prodotti esclusivamente Made in Italy. La sua offerta spazia dal settore food and beverage all’arredamento, dal settore fashion ai prodotti di bellezza e per la cura del corpo. Un’offerta ampia e variegata, insomma, composta dalle migliori eccellenze prodotte nel nostro Paese. L’ecommerce di Atmosfera Italiana sfrutta le caratteristiche del commercio elettronico per incrementare le vendite di prodotti Made in Italy in tutto il mondo. Dopo anni di successi, con migliaia di articoli venduti in ambito internazionale, Atmosfera Italiana ha deciso di rinnovare lo shop online per fornire ai suoi clienti una migliore esperienza di acquisto.
Il vecchio ecommerce di Atmosfera Italiana si basava su una piattaforma di vendita online sviluppata ad hoc. Tuttavia, il vantaggio derivante dalla realizzazione di un sito su misura, comporta un rovescio della medaglia rappresentato dalla difficoltà di gestione della piattaforma stessa. Il vecchio Atmosfera Italiana presentava, inoltre, alcune criticità. Una di queste riguardava l’aspetto responsive. Realizzato in un periodo in cui tablet e smartphone non erano così diffusi come oggi, il sito non rispondeva alle logiche del mobile, comportando notevoli conseguenze a livello di usabilità e di User Experience, in particolare sugli smartphone.
Leggi tutto...Una nuova era sta per iniziare: lo space food sta arrivando sulla Terra
La Argotec è un’azienda ingegneristica aerospaziale di Torino che si occupa di ricerca e sviluppo in vari ambiti: informatica, integrazione di sistemi e in generale di “human space flights and operation” per conto dell’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea. Uno dei suoi prodotti più famosi, ad esempio, è il sistema di controllo in tempo reale della telemetria, utilizzato in diversi centri spaziali, compresa una mission-room della NASA a Houston. Un’altra attività in capo all’azienda torinese è la formazione degli astronauti presso l’European Astronaut Centre di Colonia. Inoltre, la Argotec è l’unica responsabile in Europa per la realizzazione del bonus food destinato alle missioni spaziali di lunga durata sulla Stazione Spaziale Internazionale.
La cucina italiana supera così i limiti terrestri e sbarca nello spazio! Ma gli ingegneri argonauti dell’azienda di Torino non si fermano solo allo spazio, studiano come portare la tecnologia aerospaziale anche sulla Terra, con l’obiettivo di applicarla alla vita di tutti i giorni e soddisfare diverse esigenze…
Un ecommerce dallo spazio
Una grande novità è in arrivo sulla nostra tavola direttamente dallo spazio: il cibo fornito agli astronauti europei per le loro missioni spaziali, sarà presto disponibile anche sulla Terra.
Finalmente potremo provare il gusto intergalattico dello Space Food, grazie ad Argotec e al suo progetto di e-commerce sviluppato e realizzato dalla Jusan Network.