La vita media di un divano è di 8 anni, per questo è importante imparare come scegliere il divano perfetto. Il rischio che si nasconde dietro l’angolo è quello che poi il divano non ci piaccia più, ma non possiamo certo buttarlo via. Per questo, la cosa migliore da fare, prima di andare in negozio o ordinare un divano online è informarsi.
Per aiutarti, allora abbiamo deciso di stilare una lista di 10 consigli che sicuramente ti saranno utili nello scegliere l’arredamento d’arredo fatto a posta per te. Forza, iniziamo!
Il divano perfetto deve saperti affascinare nella forma prima di tutto
Colori. Colori dappertutto. Questo è il primo pensiero che naturalmente salta all’occhio quando ci si trova in un negozio di divani o sulla pagina di un’e-commerce che si occupa di arredamento. La varietà dei modelli è infinita come infinite sono le sfumature cromatiche che li compongono. Tuttavia, il primo consiglio che sentiamo di darti è: lascia perdere il colore. Prima, concentrati sul modello. Prova ad astrarre la forma degli oggetti d’arredamento che vedi e a immaginarla nella tua cucina o nel tuo salotto. Solo così riuscirai a capire quale mobile è fatto apposta per te. Poi, potrai scegliere con calma il colore, tra quelli presenti per il modello in questione.
Un divano perfetto è un divano confortevole
Dopo aver scelto il modello che preferisci, devi fare la prova del 9, come a scuola. Solo che in questo caso si tratta semplicemente di sederti sopra o addirittura sdraiarti e capire se il comfort offerto dal divano è proprio quello che stai cercando per la tua abitazione.
Il divano deve essere a misura di casa
Né troppo piccolo né troppo grande. Il divano perfetto è quello che, perfettamente, si inserisce negli spazi della tua casa. Prendi le misure del vano dove andrà il nuovo divano: larghezza, altezza, profondità… non tralasciare neanche un dettaglio e confrontale con le misure reali del divano che hai deciso di acquistare. Più sono simili e vicini, più stai prendendo la direzione giusta.
L’abbinamento perfetto: tessuti, forme e stoffe per divani
Acquistare un divano che costa tantissimo o quello più in voga del momento non vuol dire sempre fare la scelta giusta. E no! Il tuo divano perfetto è il mobile che s’incastra al meglio nell’estetica del tuo soggiorno o della tua cucina. Le forme e i colori del divano e dell’arredamento devono essere simili, si devono in qualche modo richiamare a vicenda. Anche la scelta della tappezzeria è importante, perché la percezione visiva cambia in base al tessuto o alla stoffa utilizzati.
Un divano perfetto con Désirée per una personalità elegante e raffinata
L’acquisto di un divano è un investimento a lungo termine. Questo significa che devi pensare bene all’occasione per cui lo stai acquistando, perché l’arredamento deve in qualche modo rispecchiare la tua personalità. Per esempio, il meraviglioso ed esclusivo Divano Désirée Lovely Day è un divano da centro stanza, realizzato con lo scopo di riempire lo spazio per i momenti di convivialità in casa o per un romantico tête à tête. È stato pensato per una persona dal carattere forte e deciso e dalla personalità elegante e raffinata.