Quale è la migliore strategia di social media marketing per vendere i miei prodotti e i miei servizi? L’EcommerceAgency Jusan Network scrive una guida per aiutare tutti quelli che vogliono avvicinarsi al mondo dell’ecommerce.
Come si vende su un ecommerce?
Vendere, vendere, vendere! Tutti vorrebbero farlo, ma solo in pochi ci riescono… perché? Perché come per ogni cosa ci vuole studio, costanza e impegno. Perché non basta avere un ecommerce per essere un venditore; così come è possibile che dopo aver aperto il tuo negozio non passi neanche un cliente. Tutto si gioca, allora, sulle strategie di vendita, che nel caso di un ecommerce vengono definite come strategie di web marketing e social media marketing.
Da soli, senza alcuna cultura di digitale o con qualche conoscenza sparsa, è praticamente impossibile riuscire a imporsi nel mercato. Ma tutte le aziende che vogliono crescere hanno bisogno di investire sulla comunicazione.
I consigli dell’EcommerceAgency Jusan Network per vendere su un ecommerce
Da EcommerceAgency, Jusan Network lavora e conosce gli strumenti del digitale. Le nostre strategie derivano soprattutto dall’esperienza sul campo, dagli anni passati a indagare i segreti del digitale. E adesso vogliamo darvi qualche piccolo consiglio, in pochi step, per capire come impostare una strategia social per ecommerce!
Social media marketing da EcommerceAgency: bisogna studiare il mercato!
Studiare il mercato, il target e i competitors.
Come per tutte le cose, il primo passo da compiere è analizzare il contesto per poterne trarre delle considerazioni utili al proprio lavoro. Come si comportano i miei competitor? Qual è il target a cui devo rivolgere? E cosa ricerca questo target più di tutto? Come posso vendere i miei prodotti?
Queste le domande che un professionista o un EcommerceAgency dovrebbero porsi, prima di realizzare una vera e propria strategia digitale sul web e sui social.
I passaggi obbligati per un social media manager
Per la strutturazione di una strategia di vendita su ecommerce efficace ci sono alcuni punti da cui non si può prescindere:
- Le connessioni oggi sono soprattutto mobile. Questo significa che il nostro sito e-commerce deve avere un design responsive e potersi adattare a qualsiasi device.
- Le campagne social devono essere quanto più profilate, utilizziamo i pixel di monitoraggio Facebook per creare pubblici personalizzati a cui indirizzare le nostre campagne.
- Inserisci il catalogo dei tuoi prodotti su Facebook o Instragram e sponsorizza i post affinché quante più persone possibili possano vedere i servizi e i prodotti che offri.
- Segmenta la tua audience sulla base delle buyers personas, gruppi di persone altamente profilati che hanno abitudini di acquisto simili tra loro.
EcommerceAgency: la fase pre-vendita sui social
Sia che tu sia un EcommerceAgency o un privato, dopo aver analizzato le abitudini delle buyer personas e aver costruito un’audience specifica, dobbiamo solo preparare il nostro target alla conversione. Questo è possibile solo preparando delle campagne social per ecommerce che devono avere degli obiettivi specifici.
- Campagne di Brand Awareness, per emozionare, creare engagement e attirare così futuri clienti.
- Campagne di traffico al sito web, ovvero campagne di informazione il cui obiettivo è quello di far navigare sul nostro sito quante più persone possibili.
- Campagne di lead generation, ovvero creazione di landing page apposite per acquisire contatti, magari attraverso l’iscrizione alla newsletter.
La vendita sui social media
Vendere sui social media non è così facile come potrebbe sempre. Anche le migliori EcommerceAgency non sempre riescono a costituire delle campagne efficaci, se non conoscono bene tutti gli strumenti offerti dai social network.
Questa, infatti, è la fase più delicata, perché rappresenta il cuore pulsante della nostra strategia di social media marketing per il nostro e-commerce, e prevede tre attività:
- Ottimizzazione delle vendite
- Retargeting
- Incremento visite al sito
Dopo aver individuato il gruppo di buyer personas bisognerà creare delle campagne mirate per ecommerce ad hoc, con messaggi personalizzati e immagini adeguate. Subito dopo, bisognerà continuare a sostenere queste con ulteriori campagne di remarketing, retargeting e lookalike su potenziali clienti.
EcommerceAgency: La fase della post-vendita sui social
Una EcommerceAgency che si rispetti sa benissimo che la fase finale di una strategia di social media marketing per ecommerce riguarda il post vendita. Bisogna cercare di mantenere vivo l’interesse degli utenti. Come? Di nuovo, vi lasciamo qualche consiglio:
- Campagne di cross selling e up selling: campagne con annunci dinamici che portano il cliente ad acquistare dei prodotti simili a quelli già acquistati. Un cliente che ha già comprato è facile che ricomprerà se si è trovato bene e non ha avuto né problemi né fregature.
- Campagne di fidelizzazione: queste servono a far tornare gli utenti sul nostro sito, attraverso promozioni, novità, sconti, nuovi arrivi, contest appositi.
Con questo articolo, speriamo tu abbia capito l’importanza dei social media nell’e-commerce marketing… ma se avessi bisogno di ulteriori consigli o vuoi suggerirci alcune tue idee, ti basterà scriverci, cliccando qui!