Sai cosa sono Data Visualization e Information Design? Due tecniche che ti aiutano a raccontare i Big Data per farli comprendere a tutti i tuoi dipendenti. Scopriamo insieme come funzionano. #BigData #DataVisualization #InformationDesign #DigitalTransformation #Agency #EcommerceDay #ecDAY2018
L’importanza dei Big Data nella società contemporanea
Dati, dati, dati. Oggi viviamo in un’epoca dove il valore economico di un’azienda è stabilito nella misura dei dati che possiede. Nasce allora la necessità di tradurre tutta questa quantità di informazioni in immagini e grafici in grado di semplificarli e renderli accessibili a tutti. Questo è possibile attraverso due tecniche particolari, che oggi stanno diventando imprescindibili nella vita quotidiana di un’azienda: e cioè Data Visualization e Information Design. Questi non sono altro che due processi contraddistinti che servono a tradurre i Big Data in Infografiche. Ovvero rappresentazioni grafiche dei dati che permettono di riassumere gli aspetti fondamentali di grandi dataset.
Cos’è la Data Visualitation?
Quante centinaia di migliaia di dati sono presenti nell’hard disk della tua azienda? Ecco, questi dati sono completamente inutili, se tu non riesci a trasformarli in infografiche e a farli dialogare con i tuoi dipedenti. Perché possono darti delle informazioni utilissime sull’andamento dell’azienda, per suggerirti i nuovi percorsi da intraprendere.
In questo senso, entra in gioco la Data Visualization, che serve a dare un significato e un senso alle statistiche e ai numeri. I grafici permettono anche di scoprire i “segreti” dei dati, quelle particolari funzioni che altrimenti non avresti notato. Inoltre, i dati devono essere raccontati perché non tutte le persone riescono a leggerli e hanno bisogno di un grafico che renda semplice un discorso altrimenti complesso.
La Data Visualization viene usata in ogni settore: dalle ricerche scientifiche ai progetti di comunicazione, al giornalismo.
Cos’è l’Information Design?
L’Information Design si può considerare una branca della Data Visualization, che però si specializza in settori come l’anatomia, la storia o la realizzazione delle timeline. Come la Data Visualization, anche l’Information Design cerca di tradurre in immagini semplici dati complessi, utilizzando uno stile grafico che renda l’acquisizione delle informazioni appetibile.
Questa è un’attività che sta interessando sempre di più la comunità scientifica, che spesso si rivolge ad agenzie o grafici professionisti per sintetizzare al meglio le sue ricerche che sarebbero troppo difficili da spiegare.
Data Visualitation e Information Design a EcommerceDay
Sei interessato a conoscere tutti i segreti di Data Visualization e Information Design per scoprire come usarli al meglio per la tua azienda?
Partecipa a EcommerceDay che si terrà il 19 ottobre a Torino, un’intera giornata di formazione legata al mondo dell’e-commerce e ai temi della Digital Transformation, dove avrai la possibilità di incontrare e stringere relazioni importanti con imprenditori italiani e internazionali. Cosa stai aspettando? Prenota subito il tuo biglietto!