Lo sapevate che la vista è l’organo di senso che percepiamo di più? La nostra attenzione viene quotidianamente investita di spunti, influenze, attratta da colori e forme di particolare rilievo o rilevanza. A seconda di come spostiamo lo sguardo, percepiremo sfumature cromatiche di un certo tipo. Il campo visivo, naturalmente, è ristretto, perché solo una piccola area centrale viene messa a fuoco dai nostri occhi.
Cosa dice la Teoria dei Colori
La percezione visiva può essere influenzata dagli stati d’animo, e viceversa. Ecco perché sempre più spesso si richiede ai graphic designer di giocare con tutte le sfumature di colori a disposizione, durante la creazione di un sito web. Perché i colori incidono enormemente sul comportamento d’acquisto di un utente. La loro disposizione gioca un ruolo fondamentale nel coinvolgere o meno l’attenzione dell’internauta capitato sulla vostra piattaforma. Vediamo ora qual è il significato dei quattro colori principali dello spettro visivo, e in che modo possono essere utilizzati per le vostre strategie di visual design.
Il verde
Colore associato in genere alla freschezza, alla natura e a ciò che concerne la salute di una persona. Il verde, e tutte le sue sfumature, emana un senso di armonia e trasmette pregevoli sensazioni di equilibrio. Infonde insomma calma e tranquillità, ma può anche essere concepito per esprimere resistenza ai cambiamenti e ricerca di una stabilità tanto interiore quanto esteriore.
Rosso: il colore della passione
Passione ed energia connotano uno dei colori più amati di sempre. Ma anche ira, presunzione, irrequietezza. Spargi sul tuo sito web molteplici sfumature di rosso e otterrai un layout energico e virulento.
Il giallo
È il colore del sole e della gioia. Ispira dinamismo, felicità, solarità, vivacità, voglia di vivere e di creare intorno a sé un’atmosfera gaia e cortese. Non suona male l’idea di sfruttare tale cromatismo per irretire gli utenti e invogliarli a rimanere sulla piattaforma più a lungo del dovuto.
Il blu
Colore della malinconia e della pace, il blu dona da sempre una sensazione di pregevole rilassatezza. Utilizzato anche per simboleggiare sicurezza e fiducia, è una delle tonalità più ricorrenti nei siti web.
Che colori utilizzare per le strategie di visual design?
Come abbiamo detto, le scelte dei colori hanno un ruolo di primo piano nella creazione di un sito web di successo. In genere, lo sfondo del sito è composto da colori neutri come il nero e il bianco, mentre per gli elementi che necessitano di essere messi in primo piano si utilizzano in genere tonalità più vivaci.
Il nostro consiglio è di giocare con i colori neutri e quelli vivaci. Alternateli tra loro, create dei contrasti vincenti, sviluppate soluzioni intuitive e sorprendenti. Create un sapiente bilanciamento delle varie sfumature cromatiche, così da non affaticare l’utente e dargli modo di assimilare le informazioni.
Rimanete aggiornati per le ultime news in campo visual design e mondo digitale.