Lavorability: Jusan Network e i cambiamenti del lavoro
Lavorability: Jusan Network, web Agency torinese, è da sempre sensibile alle innovazioni che compaiono e stravolgono svariati ambiti di applicazione. La tecnologia, soprattutto, s’impone e detta le regole e le evoluzioni si sono estese sino a coinvolgere persino il mondo del lavoro.
Moltissimi sono, infatti, gli strumenti che sono stati ideati per coadiuvare e sostenere le persone nello svolgimento delle loro attività lavorative. Se fino a qualche tempo fa si pensava che la tecnologia si potesse applicare solo ad alcuni e limitati campi, quali: informatica, medicina o aviazione, oggi dobbiamo assolutamente ricrederci.
L’innovazione è di fatto entrata nella nostra quotidianità, rivoluzionando le esperienze e anche lo svolgimento delle attività lavorative in molteplici settori; retail, banking e food solo per citarne alcuni.
Ma vediamo cosa e come cambia.
Lavorability: Jusan Network, gli esempi di e-commerce, advertising e social media
Parliamo dell’e-commerce, che ci permette di fare acquisti in ogni categoria merceologica comodamente attraverso il nostro pc e ricevere il tutto a casa; l’advertising, adesso è anche un parametro misurabile attraverso specifici tool che rilevano traffici e azioni degli utenti; o i social media che oggi rappresentano non solo delle piattaforme per l’entertainment, ma anche e soprattutto un vero e proprio strumento di business.
Le innovazioni e i cambiamenti sulla strada della tecnologia hanno sicuramente contribuito alla sparizione (o quasi) di alcune occupazioni; ma è anche vero che per molte professioni che sono scomparse, molte altre ne sono nate.
Alcune nuove professioni, quali sono:
- Influencer: oggi forse una delle nuove professioni più note, data la capacità di questi operatori digitali di essere sempre presenti in rete. Nella maggior parte dei casi si tratta di ragazze/i dotate/i di bell’aspetto, da usare opportunamente per “influenzare” l’audience (spesso trasversale) sull’utilizzo di un determinato prodotto o sulla scelta di un dato marchio. Il loro obiettivo è quello di generare un ampio seguito e conquistarlo, in modo da riuscire a dettare le tendenze e far si che queste diventino globali. La loro abilità sta nel fatto di risultare coinvolgenti, credibili e in linea con la tipologia di prodotto o il brand da sponsorizzare.
- Digital Marketing Manager: si occupa prevalentemente di marketing, per individuare e misurare l’audience di riferimento per sviluppare nuovi business. Le competenze sono molteplici, dalla conoscenza delle leve di marketing alla funzionalità di alcuni specifici tool digitali, ai social network.
- Community Manager: si assicura di generare interesse e discussioni intorno a un’azienda, un brand o un prodotto, sfruttando i canali social. Le sue competenze sono mirate alla gestione delle comunità virtuali e possiede un’approfondita conoscenza di potenzialità e i limiti dei vari mezzi di comunicazione digitale.
- Ad Trafficker: si occupa di gestire l’adserver ovvero di distribuire i vari formati pubblicitari (banner e video) attraverso piattaforme di interscambio e distribuzione, in modo da assicurare alle aziende la presenza pubblicitaria online.
- Biddable Specialist: monitora le aste per l’acquisto di spazi pubblicitari e analizza le performances delle campagne pubblicitarie per ottimizzarne la resa; spesso lavora a fianco dell’Ad Trafficker.
- Growth Hacker: dotato di profonda conoscenza in ambito marketing e digital, lavora prevalentemente in fase di Start Up di un’azienda. Aiuta e segue le imprese a individuare e migliorare le proprie performances, attraverso l’analisi di specifici parametri (KPI).
- Programmatic Specialist: gestisce le campagne erogate in programmatic, ovvero attraverso la pianificazione delle campagne pubblicitarie basate su aste in tempo reale; il tutto volto al raggiungimento di un’audience profilata per le aziende clienti.
E così ancora, molte altre.
Innovazione e lavoro: Jusan Network
Noi di Jusan Network crediamo fortemente nell’innovazione tecnologica; accompagniamo le aziende nella loro trasformazione digitale, mantenendo viva la tradizione che le ha rese grandi.
Siamo sempre stati convinti che investire nell’innovazione avrebbe contribuito ad ampliare il ventaglio di opportunità lavorative; ad oggi, infatti, non risentiamo della crisi occupazionale, anzi abbiamo esteso la nostra ricerca di personale per diversi profili.
Vediamone alcune nel dettaglio:
- Front End Developer: è una figura che possiede svariate competenze in ambito di programmazione web. Oltre a padroneggiare i linguaggi HTML, CSS e JavaScript deve anche essere dotato di una parte creativa e di una razionale. Il risultato del suo lavoro è la parte visibile dei siti web.
- Social Media Manager: è capace di gestire contenuti e veicolarli attraverso i canali social; in accordo con il team grafico realizza lavori che risultino ottimizzati per le piattaforme social; è preferibilmente abile ad intercettare cambiamenti, novità ed evoluzioni che possano arricchire il lavoro quotidiano, sia in termini di contenuti che di pratiche.
- Digital Account: si occupa della gestione del portafoglio clienti e dello sviluppo di nuovi business; con uno sguardo sempre volto ai trend digitali, concorre all’individuazione di nuove opportunità da sfruttare per l’azienda.
Sono davvero tantissime le nuove professioni di cui non si conosce nemmeno l’esistenza. Oggi nasce l’esigenza di reinventarsi, di investire e trasformare la propria professionalità per trovare la propria collocazione nel nuovo mondo del lavoro.
Le novità nel mondo del lavoro all’EcommerceDay 2020
Il lavoro e le sue trasformazioni saranno oggetto della X Edizione dell’EcommerceDay. Tra i molteplici temi di innovazione, tecnologia, e-commerce, AI, sicurezza, si parlerà anche e soprattutto di cambiamento e persone.
Un’occasione quella dell’EcommerceDay per scoprire nuovi scenari, creare partnership e generare nuove idee. Conoscere la realtà delle più grandi aziende del business, ascoltare e incontrare le personalità più brillanti al mondo, equivalgono ad investire su sè stessi e formarsi per migliorarsi sempre più.
EcommerceDay2020. Lavorability di Marco Montemagno
“Lavorability. 10 abilità pratiche per affrontare i lavori del futuro” è l’ultimo libro di Marco Montemagno, in uscita il 20 Gennaio. L’imprenditore digitale Monty ha stilato una lista delle competenze e capacità che dovremo sviluppare per poter diventare imprenditori di noi stessi e non essere scalzati via dal mondo del lavoro.
Innovarsi per rimanere al passo con i tempi e assicurarsi un impiego. Non si tratta di una ricetta magica, ci tiene a precisare Monty, ma di una serie di indicazioni e consigli da parte di chi di business e digitale se ne intende.
Lavorability in anteprima con EcommerceDay 2020
Se vuoi ricevere in anteprima Lavorability e saperne di più sull’evoluzioni che riguardano il mondo del lavoro, partecipa alla X Edizione di EcommerceDay. Acquistando un ticket riceverai subito in omaggio il libro di Marco Montemagno. Accedi qui all’offerta.
Inoltre una super promo è disponibile fino al 28 Febbraio 2020, oltre il 70% di sconto sull’acquisto del tuo ticket! Cosa aspetti?
Ci vediamo a Milano, il 21 e 22 Ottobre 2020, al miglior EcommerceDay di sempre!