La multicanalità, l’anima del commercio – un tema sempre più discusso, un modello di business.
Jelmini è un esempio per aver implementato con successo una content strategy orientata all’engagement multicanale.
Jelmini una storica boutique donna di Borgaro Torinese, nata nel 1961, che ha saputo reinventarsi completamente negli ultimi anni per rimanere al passo con i tempi.
Nel 2004 realizza il primo sito che fin da subito ha consentito a quella che allora era solo una boutique di paese (anche se serviva già un territorio ampio, oltre a Borgaro) di farsi conoscere in tutta Italia. L’interesse è cresciuto a tal punto che, nel corso degli anni successivi, prima la clientela a distanza è diventata significativa, e poi ha addirittura superato quella che si recava fisicamente in negozio.
Ma nel 2017 Jelmini ha aperto un nuovo punto vendita, molto più grande, sempre a Borgaro, e grazie alla comunicazione via Internet sta riuscendo a invertire il trend: riportare la clientela del negozio fisico ad essere predominante rispetto a quella online! In quest’ottica il sito rimane centrale, ma cambia il suo ruolo (ed infatti è diventato il blog della titolare Eleonora Jelmini). Una nuova sfida che fa della multicanalità la propria impronta, in un mondo in cui online e offline si confondono sempre più.
Prestashop è uno dei leader a livello mondiale nella fornitura di soluzioni di e-commerce, nonché uno dei progetti open-source più riusciti e popolari al mondo. La piattaforma è utilizzata in oltre 200 paesi, ed è attualmente tra i principali punti di riferimento per tutto ciò che concerne il web e le potenzialità che tale risorsa è in grado di offrire, tanto a brand e imprese quanto a utenti e consumatori. PrestaShop può contare sulla community di appassionati, studiosi e operatori più grande al mondo: più di 800 mila persone. Coraggiosa, innovativa, sperimentale, quale interlocutrice più fidata di lei, per trattare di questioni digitali, tanto del presente quanto del futuro prossimo a manifestarsi?