Il Gruppo FCA progetta, sviluppa, produce e commercializza in tutto il mondo vetture, veicoli commerciali, componenti e sistemi di produzione, operando nel mercato automotive con i marchi Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Dodge, Fiat, Fiat Professional, Jeep, Lancia, Ferrari e Maserati.
Leggi tutto...Case Study Category: Regali e Gadget
LoveCake: l’ecommerce per un regalo originale
Lovecake è un’azienda specializzata nella creazione di oggetti originali e completamente personalizzati. Qualsiasi sia l’occorrenza da festeggiare, Lovecake ha sempre il regalo giusto. Nata dall’idea di tre amici, Lovecake ha saputo ritagliarsi un suo spazio nel panorama degli articoli da regalo, soprattutto grazie alla creatività dei suoi soci che realizzano articoli originali e unici nel suo genere.
Visto il grande successo riscosso dai prodotti targati Lovecake, l’azienda ha deciso di rivolgersi alla Jusan Network per rinnovare il proprio sito di vendita online.
Per riorganizzare in maniera più razionale i prodotti presenti all’interno di Lovecake è stata modificata radicalmente l’alberatura del sito. Il primo passo è stato quello di fare un inventario dei prodotti, per comprendere le possibili macrocategorie e sotto-categorie in cui inserire i diversi articoli. Terminata la fase di analisi, si è passati a studiare le possibili alberature. Come risultato finale di questo lungo processo è l’organizzazione dei prodotti in cinque categorie principali (Bimbo, Bimba, Per la casa, Idee originali, Feste) a loro volta suddivise in diverse sottocategorie. Grazie alla nuova alberatura, gli utenti che atterrano su Lovecake avranno una maggiore facilità nel navigare le diverse sezioni del sito e trovare il regalo adatto all’occasione.
Si sa che anche l’occhio vuole la sua parte.
In particolare, quando si parla di regali creativi e originali, l’aspetto visuale che ruota intorno agli articoli in vendita è una componente fondamentale per immergere gli utenti in questo mondo fatto di gioco e fantasia. Una grafica ben studiata e realizzata migliora anche l’user experience degli utenti, aiutandoli nella loro ricerca del regalo perfetto.
Il layout scelto per il nuovo ecommerce di Lovecake presenta uno sfondo bianco con l’inserimento di alcuni dettagli che richiamano i colori del logo. La home page del sito è dominata da banner colorati che servono per dare un’enfasi maggiore ai prodotti e alle informazioni più importanti, e che richiamano il tema della festa.
A differenza della home page, la scheda prodotto si caratterizza per la presenza di pochi elementi colorati in grado di distrarre il visitatore.
Il prodotto e le informzioni ad esso correlate sono i protagonisti principali di questa pagina.
L’outlet della sigaretta elettronica
Viviamo in mondo completamente digitale. Grazie al progesso tecnologico stiammo assistendo, in questi ultimi anni, a un’evoluzione nel modo di concepire e realizzare i prodotti/servizi tradizionali. La sigaretta elettronica, insieme al commercio elettronico, sono un esempio di questo trend in atto. Oggi, vogliamo presentarvi la case hystory dell’Outlet della Sigaretta Elettronica, un negozio online sul prodotto più di moda in questi ultimi tempi: la e-cig.
L’idea di realizzare un sito per la vendita online di sigarette elettroniche è di Massimiliano Grand, un giovane imprenditore torinese con una forte passione per questa tipologia di prodotto. Tuttavia, l’idea da sola non basta. È necassario, infatti, riuscire a trasformare l’idea in un progetto concreto e in grado di generare profitto.
Per realizzare il suo progetto, Massimiliano Grand ha deciso di rivolgersi all’ecommerce agency Jusan Network. Il processo di realizzazione dell’Outlet della Sigaretta Elettronica ha attraversato diverse fasi: dall’ascolto delle esigenze del cliente, all’analisi del mercato, dalla proposta di possibili soluzioni alla condivisione della strategia, dallo sviluppo della piattaforma alle attività di web marketing (vedi come lavoriamo). Il risultato finale di questo lungo processo di progettazione e realizzazione è un sito ecommerce sviluppato su misura delle caratteristiche del prodotto e del target di riferimento.
Una volta definiti i punti principali del progetto, il primo passo è stato quello di realizzare un logo per l’Outlet della Sigaretta Elettronica. Come si sa, il logo è un aspetto centrale nella comunicazione aziendale, in quanto permette di sintetizzare all’interno di un segno grafico i valori e le caratteristiche che distinguono un marchio. Come si può osservare, il logo dell’Outlet della Sigaretta Elettronica si compone di due lettere: la “O” e la “S”.
Combinate insieme, le due lettere richiamano l’atto dello svapare (termine utilizzato dai consumatori di e-cig). La lettera “O” rappresenta la bocca, la lettera “S,” invece, rappresenta sia il vapore, sia la e-cig. Il riquadro rosso, richiamato anche all’interno del Naming, è il led colorato presente all’estremita delle e-cig che si accedende durante l’atto dello svapare.
Definito il progetto e realizzato il logo, ha avuto inizio la fase di sviluppo dell’ecommerce vero e proprio, su piattaforma PrestaShop, la soluzione di ecommerce leader in Italia e in Europa.
L’ecommerce dell’Outlet della Sigaretta Elettronica è caratterizzato da una prevalenza di immagini che mostrano nel dettaglio i prodotti in vendita, aiutano a dare più respiro alle diverse sezioni del sito e forniscono all’utente un impatto più emozionale. Per dare maggior enfasi ai prodotti, è stato scelto di non arricchire il sito con inutili e poco funzionali orpelli grafici.
Tutto è stato studiato per focalizzare l’attenzione dei consumatori esclusivamente sugli articoli in vendita e sulle loro caratteristiche tecniche.
Un’altro aspetto centrale nell’attività di sviluppo ha riguardato l’ottimizzazione della piattaforma per i motori di ricerca. Si tratta di una questione di primaria importanza, in quanto un sito SEO Friendly aiuta da un lato il posizionamento dell’offerta su alcune keyword strategiche, e dall’altro costituisce una solida base per le successive attività di Web Marketing.
Infine, non va assolutamente sottovalutato la questione legata al Responsive. Fornire ai consumatori la possibilità di navigare il proprio shop online da qualsiasi dispositivo (desktop e mobile), permette di seguire i propri clienti in tutto il loro processo d’acquisto: dalla ricerca di informazioni alla comparazione dei prodotti, dalla scelta di acquisto alla conclusione della transazione.